
29 marzo 2025 , ore 16:00 presso il Teatro delle Stelle, via Roma, Arignano
Siamo lieti di invitarvi alla presentazione del libro “Donne e uomini con la passione per la terra”. Saranno presenti gli Autori: Massimo Zambon, Lina Campanelli e Maurizio Mangili. Parteciperanno inoltre Il Presidente della Cooperativa Agricola Rivese C.A.R., Luigi Sandri, e la Prof.ssa Giuseppina Bosco, che offriranno ulteriori spunti e approfondimenti sul tema trattato.
Donne e uomini con la passione per la terra è frutto di un lungo percorso fotografico, culturale ed emozionale, durato più di due anni e ancora in corso, che raccoglie le testimonianze del lavoro, delle tradizioni, delle vicende e delle riflessioni di numerosi agricoltori e coltivatori piemontesi. Le attività principali connesse al territorio agricolo oggetto delle riprese fotografiche dei protagonisti sono i vigneti, la coltivazione del riso, del grano, l’allevamento di vacche, bufale e in minima parte pecore, la connessa attività casearia e la tradizionale transumanza. Il percorso degli autori li ha portati a documentare anche il ritorno dello zafferano sulle terre di Langhe, Roero e Monferrato e le Viti Eroiche nel pinerolese.
Questo progetto di testimonianze e fotografia è anche una buona storia di amicizia tra Maurizio, Lina, Massimo e i numerosi amici fotografi che hanno condiviso qualche immagine delle attività di agricoltori e allevatori. Questi ultimi sono i protagonisti del libro, hanno offerto più volte il prezioso tempo lavorativo, la collaborazione nei contatti con altri operatori agricoli e hanno trasmesso la passione per la terra e per il loro lavoro attraverso le testimonianze e il loro sapere agli autori.