Quest’anno la mietitura e la trebbiatura si festeggiano ad Arignano.
Le associazioni del paese: CuBiAr (Cultura e Biblioteca di Arignano), Alpini, Gruppo Arcieri, coordinate dalla Proloco, organizzano per il 26 giugno e il 24 luglio due giornate, la prima dedicata alla mietitura e la seconda alla trebbiatura.
In queste due occasioni si rispolvera la tradizione:
Il 26 giugno la mietitura dei grani antichi con le vecchie mietilega è l’occasione per insegnare ai più giovani il ciclo del grano, dalla semina al pane, con un percorso didattico illustrato e per presentare e premiare gli spaventapasseri che hanno adornato campi e giardini del paese per tutto il mese precedente.
Una caccia al tesoro per i più piccoli (organizzata dall’Associazione “La Barca nel Bosco”), la visita al percorso didattico e all’esposizione degli spaventapasseri e il pranzo saranno l’occasione per festeggiare tutti assieme, come si faceva in passato.
Il 24 luglio la trebbiatura con l’antica trebbiatrice, è di nuovo l’occasione per far festa con musica, balli e una merenda sinoira al Mulino, mentre nel pomeriggio gli Arcieri si esibiranno nel Tiro con l’Arco. Per gli appassionati è possibile fare il giro del lago col calesse trainato da cavalli di Mérens.
Ma ancor prima di giugno l’evento si annuncia con la collocazione nei campi e nei giardini di Arignano e paesi limitrofi di spaventapasseri fantasiosi e colorati, preparati tutti assieme il 7 maggio in un laboratorio al Teatro delle Stelle.
Quindici spaventapasseri che si possono vedere non solo ad Arignano, ma anche a Cambiano e a Chieri. (vai alla pagina)
Dopo un mese di esposizione, i babacio saranno trasportati al Mulino per la premiazione simbolica dei bambini (di tutte le età) che li hanno costruiti.
ARIGNANO, presso il Mulino, via del Lago 4
PROGRAMMA
Festa della Mietitura (26 giugno)
Ore 11:00 Benedizione del campo
11.30 Mietitura
Ore 12:30 pranzo (Euro 15,00 – prenotazioni tel. 339 106 6892)
Ore 15:00 Ritrovo per la caccia al tesoro dello spaventapasseri (organizzata dall’Associazione La Barca nel Bosco – prenotazioni Manuela tel. 329 870 4238)
Ore 17:00 Reading a cura dei piccoli dell’Oratorio di Arignano
Ore 17:30 Premiazione Primo Festival Spaventapasseri a cura di CuBiAr
Durante l’intera giornata saranno disponibili un “Percorso Didattico” per i bambini ed uno per i più grandi sul Grano a cura di CuBiAr e una mostra fotografica sul grano nel mondo a cura di Di Tutti i Colori
Festa della Trebbiatura (24 luglio)
dalle ore 15:00 Giro del Lago a cavallo (Associazione allevatori Cavalli di Merens)
e attività di Tiro con l’Arco (Associazione Arcieri)
Ore 16.00 Trebbiatura
Ore 18:00 apericena (Euro 15,00 adulti, Euro 10,00 bambini – prenotazioni tel. 339 106 6892) con accompagnamento musicale
a seguire accensione del falò e ballo sull’aia
Con il patrocinio del Comune di Arignano