Questo calendario conclude la ricerca avviata nel 2022 alla ricerca degli antichi mestieri che si svolgevano e ancora si svolgono ad Arignano.
Le importanti attività che caratterizzano le immagini di questo calendario sono la viticoltura, che raccontiamo attraverso le stagioni della vigna, e l’apicoltura.
Le immagini che seguono la crescita della vigna, dai primi germogli fino al grappolo pronto per la vendemmia sono uno scorcio della natura che circonda il paese, dai cui punti più alti si intravede lo skyline caratteristico della Rocca che lo domina.
La sezione dedicata alle api testimonia l’amore per la natura di chi si dedica a questo lavoro.
Tre anni di viaggio fra le vecchie cose e soprattutto fra le persone del paese, custodi di antichi saperi, ma che hanno anche saputo aggiornarsi e soprattutto mettono al centro del loro lavoro l’attenzione per l’ambiente.
La ricerca è andata ben oltre le nostre intenzioni.
Da una semplice raccolta fotografica è nato un racconto che offre ancora molte possibilità di sviluppo: un vero tesoro che merita di essere valorizzato e messo in mostra, a ricordo delle tante attività che si svolgevano nel paese e per promuovere il coraggio di quanti in questo paese di un migliaio di abitanti investono in un futuro sostenibile, attraverso il loro lavoro.
Ringraziamo tutti coloro che hanno aiutati nella nostra ricerca e si sono messi a disposizione per farci fotografare i loro strumenti e il loro lavoro.
Un ringraziamento particolare va a Levio Del Monte, che ha fornito il materiale per la sezione sulle api.
Tutte le testimonianze fotografiche che abbiamo raccolte saranno presentate, insieme ad altri materiali, oltre che nel presente calendario, in esposizioni e altre forme di documentazione, nelle iniziative che organizzeremo al più presto.
Il calendario è disponibile in biblioteca negli orari di apertura.