12 novembre ore 18:30
Iniziamo l’attività di presentazione di libri e discussione con gli autori con la presentazione del libro fotografico “America Fi(r)st” di Max Ferrero e Renata Busettini, testi di Alan Friedman, per i tipi di Allemandi Editore.
Tre anni di ricerca, migliaia di foto scattate e infine un racconto per immagini.Renata Busettini, pluripremiata fotografa amatoriale, e Max Ferrero, fotografo professionista noto per i suoi reportage di guerra nei Balcani e nel Kurdistan e per il suo impegno sui temi sociali, rivelano l’America al tempo di Trump in quattro capitoli. E mettono in risalto le contraddizioni e i contraccolpi dei capisaldi politici del mandato presidenziale che “The Donald” aveva annunciato in campagna elettorale. Quindi il rilancio delle acciaierie e dell’estrazione del carbone; la campagna contro i migranti e la costruzione del muro al confine con il Messico; il via libera alla circolazione delle armi con le sue tragiche conseguenze; la scommessa sull’economia del Paese che certamente è ripartita ma a scapito delle fasce più deboli della popolazione. Le immagini sono accompagnate dai testi del giornalista, scrittore e conduttore televisivo Alan Friedman.
Il dialogo con gli autori e la presentazione di filmati ci consentiranno di entrare nel mondo dell’emarginazione che è l’altra faccia dell’America.Una sfida per chi amministra ora quel paese e un monito valido anche per l’Europa, che con la guerra rischia di veder estremizzate le differenze che già esistono.
Il libro, 130 pagine per 96 fotografie, costa 20 euro e si può acquistare online sul sito dell’editore, www.allemandi.com, su Amazon e nelle principali librerie.
Alla presentazione seguirà un aperitivo.
Arignano, Teatro delle Stelle